Apparecchi acustici o amplificatori?

 In News

Gli apparecchi acustici ti aiutano a sentire meglio!
Gli apparecchi acustici sono dispositivi medici ad altissima tecnologia completamente regolabili e personalizzabili, in grado di adeguare automaticamente le prestazioni a diversi ambienti. Il funzionamento è semplice e sofisticato allo stesso tempo: grazie al lavoro dell’audioprotesista, viene amplificato solo ciò che la persona ha bisogno di sentire meglio, personalizzando quindi l’apparecchio sulla base del profilo uditivo di ognuno.
Le regolazioni sono studiate in modo specifico per le esigenze del singolo, con programmi d’ascolto e algoritmi per abbattere il rumore e amplificare la voce

Un professionista sanitario sempre al tuo fianco: il tecnico audioprotesista
Come le difficoltà della vista, anche quelle dell’udito sono differenti per persona: non esiste un apparecchio unico e valido per tutti, ma ciascuno deve affidarsi alla soluzione più adatta per il proprio udito e le le proprioe esigenze d’ascolto. Personalizzare la soluzione per le tue esigenze è quello che fa l’audioprotesista: un tecnico sanitario laureato ( ai sensi del D.M 668/94), l’unico che determina il quadro audiologico ed è sempre al tuo fianco per controllare l’apparecchio nel tempo.

Gli amplificatori mettono a rischio il tuo udito
Come dice il termine, gli amplificatori sono dei semplici potenziatori del suono. Sono dispositivi di bassa tecnologia, che amplificano ogni fonte di suono: anche il rumore. Non sono personalizzabili, infatti non sono studiati per esigenze di ogni individuo, e non possono essere regolati: ecco perchè possono risultare dannosi per il tuo udito. Sono prodotti commerciali, la cui vendita avviene al di fuori di un percorso sanitario.

Il tribunale di Ferrara ha recentemente imposto ad una nota ditta distributrice di amplificatori acustici di eliminare immediatamente qualsiasi inserzione pubblicitaria che spacciasse questi dispositivi per apparecchi acustici in grado di compensare l’ipoacusia, giudicandola pubblicità ingannevole.

Recent Posts